
Da anni ci viene detto che bisogna mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno per prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete. Il 6 aprile, sulle pagine del Journal of the National Cancer Institute, è stato pubblicato uno studio che sembra mettere in discussione le finora indiscusse doti benefiche di mele, carote e simili: frutta e verdura, scrivono gli autori, proteggono poco dai tumori.
Non è vero. Il rischio di tumore al colon, ma anche di cancro al seno o alla prostata, diminuisce se la dieta è ricca di frutta e verdura. Per di più, leggendo attentamente i dati, si vede che l'effetto protettivo è marcato in chi beve, sui tumori correlati ad alcol e fumo: vuol dire che i vegetali possono almeno in parte “rimediare” ai danni di uno stile di vita non salutare.
Leggi l'intero articolo su:
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/10_aprile_07/frutta-verdura-proteggono-tumori_16154498-4248-11df-a011-00144f02aabe.shtml



Notizie Utili
Sono le malattie cardiovascolari la vera emergenza sanitaria per l’Europa. A rilanciare l’allarme da Milano è il Direttore Generale per la Salute e i Consumatori...
Il 6 novembre 2009 è stata celebrata la dodicesima giornata per la ricerca sul cancro.
Sono stati raccolti ben 6 milioni di euro; si può donare, con un semplice sms ...
Con questa iniziativa vogliamo far arrivare nelle case di tutti i nostri lettori alcuni consigli generali per far fronte alle situazioni più comuni di emergenza e per ...
Con il termine diabete si identificano due malattie diverse e ben differenziabili (diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2) che hanno in comune l’eccessivo aumento dell...
La parola diabete viene spesso associata ad una dieta povera delle normali soddisfazioni e piaceri connessi al buon bere e al buon mangiare: solo pregiudizi.Prima rego...
Al nastro di partenza in Italia la prima banca dati sull'obesità. Sarà il risultato della campagna Dai peso al peso, organizzata nell'ambito del progetto su sovrappeso ...
Philippe, belga di 52 anni, fumatore dall'età di 12 anni. “Quando il medico mi consigliò di smettere di fumare, chiamai subito il numero 0800 111 00, il numero della ...
di Maurizio Siciliano
E' possibile mangiare sano e con gusto rispettando la tradizione alimentare del nostro Paese e proteggendo contemporaneamente la nostra salute.Un...